Stato di conservazione degli albi (legenda)

  • Edicola: Stato di conservazione eccellente, il fumetto non presenta graffi, abrasioni, strappature, pieghe, segni di biro o altro. E’ in tutto e per tutto un fumetto nuovo con i naturali lievi difetti, comunque ininfluenti. Se datati possono presentare tracce del tempo (lievi ingiallimenti e tracce di sporco); ma lo stato dev’essere proporzionato all’età. Perfetto per collezionisti professionali che ricercano assoluta perfezione (sempre nei limiti dell’età). Sono in ogni caso fumetti mai letti in toto e spesso mai aperti. (Alcuni fumetti sono irreperibili in questo stato). (10/10)
  • Ottimo/Edicola: Conservazione quasi perfetta presenta minimi difetti e lievi imperfezioni poco influenti; visibili comunque sottoponendo il fumetto ad un accurato esame. Per collezionisti molto esigenti; la differenza fondamentale con lo stadio superiore sta nel fatto che è stato sicuramente aperto, letto e conservato. (9.5/10)
  • Ottimo: Il fumetto presenta tracce del tempo come pieghe di lettura, angoli lievemente rovinati, modeste abrasioni, coste imperfette e alcuni ingiallimenti. (9/10)
  • Buono/Ottimo: Stato di conservazione intermedio, il fumetto presenta tutti i difetti sopra citati, però si menifestano più marcatamente. (8/10)
  • Buono: Fumetto usato, presenti vari segni del tempo e molto evidenti; può presentare piccolissimi segni di biro, pieghe marcate e diffuse nei bordi della copertina e del fumetto. Per collezionisti non particolarmente esigenti, possono presentarsi piccoli restauri, piccoli segni di scotch, strappi e bollini di sovrapprezzo. (7/10)
  • Sufficiente: Presenti generalmente un pò tutti i difetti già elencati, molto marcati e che ne alterano l’integrità. Non adatto al collezionismo, se non per quello amatoriale, limitato alla lettura dei fumetti. (6/10)
  • Mediocre: Grandi difetti e pessimo stato; strappi, pieghe evidenti, mancanze di frammenti, segni di penna marcata, ingiallimento generale, segni di nastro adesivo e copertina scollata in toto o in parte dalle pagine. Devono essere comunque presenti tutte le pagine. (5/10)
fonte : Dylan Dog: DDComics Blog

0 commenti: